Si torna a viaggiare liberamente! Nuova ordinanza prevede l’abrogazione delle liste dei paesi a partire dal 1 Marzo!

Una fantastica buona notizia! A partire dal 1 Marzo 2022 si potrà tornare a viaggiare liberamente verso i paesi fuori dall’Unione Europea!

La nuova ordinanza firmata ieri dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, recita nell’ Art. 5 :

“A decorrere dal 1° marzo 2022 cessano di applicarsi le misure previste dalle ordinanze del Ministro della salute 28 Settembre 2021, 22 Ottobre 2021, 14 Dicembre 2021 e 27 Gennaio 2022”.

Tale previsione comporta l’abrogazione delle Ordinanze sui Corridoi Turistici (28 Settembre 2021 e 27 Gennaio 2022) e delle Ordinanze relative alle liste dei Paesi (22 Ottobre 2021 e 14 Dicembre 2022).

Dal 1 marzo si dà quindi operatività alle indicazioni UE in materia di abrogazione di disposizioni normative e regolamentari che ponevano il divieto di spostamento in base ai Paesi piuttosto che in base alle condizioni di salute dei singoli cittadini.

Detto in altre parole, cesserà di esistere la famosa “Lista E – resto del mondo” che vietata i viaggi per motivi turistici a tutti i paesi non inclusi nelle Liste C e D.

Link ordinanza: O.M. 22.2.22_def_signed.pdf – Google Drive

Nota: si raccomanda sempre di controllare le normative in entrata del paese di destinazione su Viaggiare Sicuri o sui siti dell’ambasciata in questione.

Fonte: Astoi Confindustria Viaggi ( Astoi Confindustria Viaggi | Facebook )


📱? Rimani sempre aggiornato/a su tutte le migliori offerte con le notifiche istantanee sul tuo smartphone del nostro Canale Telegram?

📱 APP Viaggiatori No Stop sul tuo smartphone! Utilizzi un dispositivo Android?
Visita www.viaggiatorinostop.it da browser, apparirà una finestra pop-up che ti permetterà di ottenere l’app direttamente nella tua home!

🔹  E’ il momento migliore per organizzare le vacanze estive risparmiando! Clicca qui per consultare tutte le offerte in Italia, Europa e resto del mondo a partire dal 21 Giugno!

🔹Chiacchiera con altri viaggiatori, condividi le tue esperienze low cost o chiedi consigli per l’organizzazione del tuo prossimo viaggio nella nostra community FB!

🔹 Nei prossimi mesi potrai viaggiare esclusivamente nei fine settimana? Visita la categoria dedicata del nostro sito ‘Weekend‘ nella sezione ‘Tipo di viaggio’ del menu: clicca qui!